Si è conclusa l'ultima fase del concorso ViviSmart: premiati i primi classificati
torna all’elenco

15 giugno 2018

Si è conclusa l'ultima fase del concorso ViviSmart: premiati i primi classificati

Si è conclusa l’ultima fase del concorso ViviSmart, che ha premiato la migliore fotografia con la creazione di un piatto sano come protagonista. Ad aggiudicarsi il primo premio è stata la fotografia di Francesca Barilli che ha vinto, in questa ultima fase del progetto, una bicicletta e un casco Atala, oltre alla felpa e allo zaino ViviSmart.
Il secondo premio, una vacanza ecosostenibile presso uno degli agriturismi selezionati, invece se lo è aggiudicato Alessandra Bedebo. Fulvio Baron è stato premiato infine con un set di FitBit-braccialetti per il fitness per lui e la sua famiglia.
Il premio finale di tutto il progetto ViviSmart è stato invece aggiudicato a Lorenzo Marcosano, premiato con un tour in bicicletta per tutta la famiglia in una località a scelta tra Olanda e Belgio, lungo il Danubio, tra i Castelli della Loira o ad Amsterdam e dintorni.
Il percorso di “ViviSmart”, mese dopo mese, si è basato su una sorta di manuale virtuale sulle sane abitudini e le scelte più indicate per una corretta alimentazione. Questa ultima fase del progetto ViviSmart, in particolare, ha visto come protagonista la creazione di un piatto sano: conoscere la piramide alimentare partendo dalla base, l’acqua, e risalendo fino alla frutta, alla verdura, ai latticini, cereali, uova, pesce, carne rossa e carne bianca, è necessario per poter creare un intero piatto veramente sano e per organizzare e personalizzare la propria alimentazione durante l’intera giornata.
L’intero concorso ViviSmart ha voluto mettere al centro della vita delle famiglie i principi della dieta mediterranea, semplificando nella quotidianità i concetti espressi da tale modello alimentare (le categorie degli alimenti, le frequenze di consumo e il concetto di porzione) e basandosi su una sorta di manuale virtuale sulle sane abitudini, che può aiutare nelle scelte più indicate per una corretta alimentazione.