La frutta. Per una dieta equilibrata.
torna all’elenco

28 ottobre 2017

La frutta. Per una dieta equilibrata.

Dopo l’acqua, prosegue il viaggio all’interno della piramide alimentare con la frutta: si tratta della seconda tappa del progetto “ViviSmart”, nato per far riavvicinare gli italiani al modello alimentare mediterraneo e ai corretti stili di vita, che si svilupperà attraverso i vari elementi della dieta mediterranea.
Nella piramide alimentare tutti gli alimenti sono divisi in categorie e alla base troviamo gli alimenti più importanti, da consumare quotidianamente, tra cui appunto la frutta.
La frutta infatti fornisce sostanze importanti come vitamine e minerali che regolano il funzionamento delle cellule, dei tessuti e degli organi e ha una funzione idratante, essendo composta per il 90% da acqua. Gli antiossidanti di cui è ricca inoltre svolgono un’azione protettiva per l’organismo e le sue fibre aiutano ad aumentare il senso di sazietà. Mangiare tre porzioni al giorno di frutta è importante per seguire un modello alimentare equilibrato, sia per i bambini che per gli adulti, rispettandone la stagionalità.
Il percorso di “ViviSmart”, mese dopo mese, si baserà su una sorta di manuale virtuale sulle sane abitudini, che potrà aiutare nelle scelte più indicate per una corretta alimentazione.
All’interno dei punti vendita scelti nella prima fase del programma, infatti, verranno posizionate vere e proprie “stazioni” informative: il programma prevede una sorta di “onda” regolare di informazione dedicata, che partirà proprio dall’acqua.
È possibile partecipare al concorso “ViviSmart”, con in palio tantissimi premi, scattando una foto smart con la frutta e registrarsi sul sito www.progettovivismart.it.
Inoltre è possibile scaricare la App dedicata al programma, per avere a disposizione anche sul proprio smartphone tutte le informazioni, gli approfondimenti, le notizie, i consigli dei nutrizionisti e i punti vendita che aderiscono all’iniziativa.