Come creare un piatto veramente sano
torna all’elenco

7 aprile 2018

Come creare un piatto veramente sano

Nutrirsi e muoversi in maniera corretta rappresentano i due elementi principali alla base di uno stile di vita corretto. Conoscere la piramide alimentare partendo dalla base, l’acqua, e risalendo fino alla frutta, alla verdura, ai latticini, cereali, uova, pesce, carne rossa e carne bianca, è necessario per poter creare un intero piatto veramente sano e per organizzare e personalizzare la propria alimentazione durante l’intera giornata.
Insegnare le buone abitudini alimentari ai bambini è importante affinché le mantengano anche da adulti. Per mantenere uno stile di vita sano è consigliabile mangiare cinque volte al giorno, tra colazione, pranzo, cena, uno spuntino al mattino e uno al pomeriggio, non dimenticando mai di bere durante i pasti. Iniziare la giornata con il piede giusto, con una corretta colazione, è il primo passo: si tratta infatti del pasto che da all’organismo l’energia necessaria per tutta la giornata. A pranzo e a cena è importante mangiare una porzione di verdura, una di cereali integrali e una di proteine (uova, carne, pesce o formaggio). Per mantenere uno stile di vita sano la chiave è scegliere alimenti freschi e preferire la cottura a vapore, ai ferri e al forno. A cena però sarebbe preferibile mantenersi più leggeri scegliendo ingredienti diversi rispetto al pranzo. Un frutto fresco, 6 noci, un pacchetto di cracker o uno yogurt sono invece gli alimenti consigliabili per gli spuntini del mattino e del pomeriggio.
Il percorso di “ViviSmart”, mese dopo mese, si basa su una sorta di manuale virtuale sulle sane abitudini, che può aiutare nelle scelte più indicate per una corretta alimentazione.
All’interno dei punti vendita scelti nella prima fase del programma, infatti, sono posizionate vere e proprie “stazioni” informative: il programma prevede una sorta di “onda” regolare di informazione dedicata, partita dall’acqua e proseguita poi con frutta e verdura, latticini, cereali, uova, pesce, carni rosse e carni bianche e che forniscono importanti suggerimenti per mantenere le corrette abitudini alimentari. È possibile partecipare al concorso “ViviSmart”, con in palio tantissimi premi, scattando una foto smart con questi alimenti registrati qui.
Inoltre è possibile scaricare la App dedicata al programma per avere a disposizione anche sul proprio smartphone tutte le informazioni, gli approfondimenti, le notizie, i consigli dei nutrizionisti e i punti vendita che aderiscono all’iniziativa.