PROGETTO SCUOLE

Vita sana. La nuova materia di quest’anno.

“Oggi facciamo lezione noi”

Genova Coop Il Mirto

Nei punti vendita Coop, i bambini si mettono alla prova mettendo nel carrello gli ingredienti alla base di uno stile di vita smart.
8

scuole primarie

4

città italiane

Bari, Genova, Milano, Parma

6

appuntamenti

4 incontri in classe
e 2 laboratori in esterna

Vivismart è social

seguici su Facebook

Febbraio

01. INCONTRO: Il viaggio del cibo nel corpo

Cosa avviene quando mangiamo?
Il cibo, trasformato meccanicamente dai denti e chimicamente dalla saliva, inizia il suo lungo viaggio nel nostro corpo. Un semplice esperimento scientifico spiega ai bambini come la digestione di alcuni elementi nutritivi, quali i carboidrati complessi, inizi già nella bocca grazie alla ptialina, enzima contenuto nella saliva.

02. INCONTRO: L’acqua

Perché il nostro corpo ha bisogno di acqua?
I liquidi – l’acqua soprattutto – sono parte costitutiva del sistema corpo. L’acqua serve a trasportare il nutrimento alle cellule, a eliminare le sostanze di scarto e a regolare la temperatura corporea.

Marzo

03. LABORATORIO presso un punto vendita COOP: Frutta e Verdura

Quali sono le caratteristiche e le proprietà di frutta e verdura?
Contengono davvero acqua? I bambini scoprono la biodiversità osservando, toccando, annusando diversi tipi di frutta e verdura. Con la centrifugazione vedono quanta acqua contengono e imparano che in quel liquido ci sono anche vitamine e sali minerali, amici del benessere.

04. INCONTRO: La piramide alimentare

Quali alimenti vanno integrati nella dieta per una corretta alimentazione?
Con la costruzione della Piramide Alimentare i bambini apprendono il concetto di base (tanto) e di vertice (poco), di quantità e porzioni delle varie categorie di alimenti fondamentali per fornire energia e nutrimento al nostro organismo.

Aprile

05. INCONTRO: Dalla piramide al piatto

Il cibo è solo nutrimento per il corpo?
Il cibo è convivialità, lessico familiare, storia, tradizioni, cultura, rito, profumi, colori, sapori, gesti. Le opere dell’artista Daniel Spoerri suggeriscono uno sguardo nuovo e più approfondito sulle tavole di casa. I paesaggi alimentari creati dai bambini raccontano le loro tavole quotidiane e quelle della festa.

Maggio

06. LABORATORIO presso un punto vendita COOP: Oggi facciamo lezione noi

Cosa ho imparato con il progetto ViviSmart?
Il supermercato diventa un laboratorio didattico. Attraverso la simulazione della spesa i bambini applicano quanto appreso in classe. L’ultima lezione è un gioco finzione ma ricco di spunti di riflessione sull’importanza di scelte consapevoli per uno stile di vita sano.